Elezioni dei rappresentanti in 320 nidi e materne comunali

Vicesindaco Guida: “Dopo 30 anni alle urne con il nuovo Regolamento comunale che favorisce la partecipazione.

Appello a genitori, educatori e personale: votare è fondamentale per migliorare la qualità dei servizi”

By Sito ufficiale del Comune di Milano

I servizi all’infanzia scelgono i propri rappresentanti. OGGI, giovedì 17 gennaio, giornata di elezioni nei nidi comunali e accreditati e nelle materne comunali. Si eleggono gli 80 Consigli di Unità Educativa che raggruppano i 146 nidi e le 174 materne comunali. Complessivamente, si sono candidate quasi mille persone in rappresentanza delle tre componenti chiamate alle urne; nel dettaglio: 465 genitori, 396 educatori e 82 dipendenti comunali che formano il personale ausiliario.
“Solo due mesi fa – ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida – abbiamo deliberato il nuovo regolamento che disciplina il funzionamento degli organi collegiali. Era da oltre 30 anni che non veniva toccata l’organizzazione delle rappresentanze di nidi e materne comunali. Il nuovo documento è stato il frutto di un lavoro condiviso con le famiglie, tutto il personale educativo e i Consigli di Zona. Siamo soddisfatti del lavoro fatto e le elezioni di domani sono la dimostrazione del valore che attribuiamo alla partecipazione. Abbiamo voluto favorire il più possibile il coinvolgimento di tutte le componenti affinché siano messe nelle migliori condizioni per dare il proprio contributo di responsabilità alla vita dei servizi all’infanzia. Per questo rivolgo un appello a coloro che dovranno scegliere i propri rappresentanti: andate a votare perché così possiamo raggiungere tutti insieme l’obiettivo comune di costruire servizi di qualità nell’interesse dei nostri bambini”.
Ogni scuola eleggerà un rappresentante dei genitori, uno degli educatori e uno del personale ausiliario. Nei nidi e nei micronidi accreditati voterà solo la componente delle famiglie. Gli eletti entreranno nel Consiglio di Unità Educativa di riferimento della propria scuola. I seggi resteranno aperti nella sola giornata di domani, dalle ore 8 alle ore 18.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anniversario della morte Manfredo Pareto Swift, il ricordo