Milano: Incontro con i protagonisti della scuola milanese

Ecco il Comunicato
La Vicesindaco con delega all’Istruzione Maria Grazia Guida e il Sindaco Giuliano Pisapia si sono riuiniti insieme ai rappresentati degli asili e delle mense per un confronto sul prossimo anno scolastico

Milano, 30 giugno 2011Maria Grazia Guida, Vicesindaco con delega all’Istruzione e all’Educazione, ha avviato una serie di incontri con alcuni protagonisti del mondo della scuola milanese: si è istaurato un rapporto di collaborazione basato sulla trasparenza, il dialogo e il confronto reciproco, con l’obiettivo di stimolare la partecipazione di genitori e insegnanti, oltre che ovviamente del personale dei servizi.

Nell’incontro con i presidenti dei Consigli di Scuola dei nidi e delle scuole d’infanzia (rappresentanti eletti dai genitori), e le responsabili dei servizi territoriali, si è deciso di programmare un percorso comune per definire le attività e le aree su cui agire in vista dell’inizio dell’anno scolastico. Tra queste la ridefinizione della carta dei servizi, il regolamento di funzionamento dei servizi educativi (datato al 1975), l’utilizzo delle strutture scolastiche. La Vicesindaco Guida sottolinea, in proposito, l’importanza del ruolo dei Consigli di Scuola “che, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, devono far emergere le eventuali criticità della vita quotidiana e nel funzionamento dei servizi educativi”.

La Vicesindaco Maria Grazia Guida, insieme con il Sindaco Pisapia, ha incontrato i rappresentanti delle Commissioni Mensa, eletti dei genitori. All’incontro erano presenti anche Roberto Predolin, Presidente di Milano Ristorazione, e Patrizio Mercadante, direttore del Settore Servizi per Minori e Giovani del Comune di Milano. Sono state affrontate diverse questioni, tra cui la qualità dei servizi resi da MiRi, incaricata dal Comune per la gestione della refezione scolastica. Nella riunione si è deciso di costituire un gruppo di lavoro che definisca per l’anno scolastico 2011/12 il calendario degli incontri bimestrali durante i quali genitori, MiRi e assessorato all’Educazione si confronteranno con continuità per dare vita a una nuova modalità operativa basata sulla partecipazione, la trasparenza e la collaborazione delle parti.

A luglio verranno compiuti i primi passi: definizione della bozza del regolamento sul ruolo e le funzioni delle Commissioni Mensa e definizione della prima bozza partecipata dei menù invernali. L’Amministrazione si è impegnata a potenziare l’unità di controllo del servizio, affiancata dai genitori che partecipano alle Commissioni Mensa.

“Le problematiche emerse nell’erogazione del servizio delle mense scolastiche – ha dichiarato Maria Grazia Guida – sono diverse. Intendiamo risolverle in collaborazione con i genitori, che riteniamo una risorsa preziosa per il controllo della qualità, e con Milano Ristorazione, quotidianamente impegnata in un compito importante e delicato per i bambini della nostra città. Milano Ristorazione deve diventare un fiore all’occhiello dell’Amministrazione milanese, anche in vista delle sfide che la città affronterà nei prossimi anni”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anniversario della morte Manfredo Pareto Swift, il ricordo